Pagamento pensioni giugno dal 26 maggio

Pagamento pensioni giugno dal 26 maggio

PREVIDENZA

24/05/2021



Anticipate anche le date di pagamento per i mesi di luglio e agosto

 

Visto il perdurare dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, con Ordinanza n. 778 del 18 maggio 2021, recante Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili, il Capo della Protezione Civile, allo scopo di consentire a Poste Italiane S.p.A. la gestione dell'accesso ai propri sportelli dei titolari del diritto alla riscossione dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, ai sensi della L. 190/ 2014, in modalità compatibili con le disposizioni in vigore adottate per contenere e gestire l’emergenza epidemiologica da COVID-19, ha disposto il pagamento anticipato delle prestazioni previdenziali corrisposte dall’INPS:

  • di competenza del mese di giugno 2021, dal 26 maggio al 1° giugno 2021;
  • di competenza del mese di luglio 2021, dal 25 giugno al 1° luglio 2021;
  • di competenza del mese di agosto 2021, dal 27 luglio al 31 luglio 2021.

Resta fermo che, ad ogni altro effetto, il diritto al rateo mensile delle sopra citate prestazioni si perfeziona comunque il primo giorno del mese di competenza dello stesso.

In relazione ai pagamenti delle prestazioni pensionistiche sopraddette continuano ad applicarsi le vigenti disposizioni in materia di riaccredito connesse al decesso del beneficiario della prestazione o al verificarsi di altra causa di estinzione del diritto alla prestazione, nei limiti delle disponibilità esistenti sul conto.

Ricordiamo la novità

Per garantire la sicurezza dei pagamenti, l’INPS richiede che il conto di pagamento della prestazione pensionistica sia intestato o cointestato al beneficiario.

Alcune novità sono state comunicate dall’Inps in merito ai prossimi pagamenti delle pensioni per il mese venturo. Una nuova misura è stata applicata in modo da permettere maggiore sicurezza nei pagamenti.

La misura in questione prevede la necessità di avere il conto intestato o cointestato al beneficiario della somma in denaro. Non sarà quindi possibile inviare la pensione su un conto corrente che non riporti il nome del pensionato in questione.

In allegato il pagamento delle pensioni di giugno 2021: alcune novità in arrivo dall'Inps.