RLSNOTIZIE FNP Emilia-Romagna 2/10/2018

RLSNOTIZIE  FNP Emilia-Romagna 2/10/2018

RLSNOTIZIE FNP ER

03/10/2018



Pensioni: la strada per quota 100 è segnata : quanti anni d'età e contributi servono
Il governo ormai pare indirizzato verso ‘quota 100 e 62 anni senza penalizzazione sull'assegno, per coloro che hanno 38 anni o più di contributi. Infatti, pare che altre opzioni non siano più considerate. Con il paletto di 38 anni di contribuzione la platea di lavoratori che potrebbe andare in pensione si ridurrebbe rispetto alla quota 100 integrale. E i conti tornerebbero. Pare anche confermato che non ci sarà alcun ricalcolo dei contributi a partire dai versamenti effettuati dopo il 1996 come paventato in passato. E nessuna penalizzazione dell'1 – 1,55 sull'assegno. In altre parole, non ci sarà alcun taglio dell'assegno anche se l'uscita con quota 100 avviene prima del compimento dell'età per la pensione di vecchiaia. Comunque ora non c'è nulla di certo. Bisogna attendere la Legge di Bilancio per capire le effettive novità Circa i tempi, in caso di quota 100 con 62 anni di età e 38 anni di contributi senza penalizzazioni, vi si potrebbe accedere fin dalla pubblicazione del decreto attuativo che dirà come presentare la domanda. Secondo il presidente dell'Inps Tito Boeri, però “aumentare il numero dei pensionati dando pensioni piene è un gesto di irresponsabilità e profonda iniquità”. Per Boeri, infatti, “pur ammettendo che per ogni pensionato ci sia un giovane lavoratore, bisogna ricordare che chi va in pensione ha una retribuzione media di 36 mila euro lordi l'anno, mentre un giovane assunto a tempo indeterminato (oggi cosa rara) percepisce una retribuzione di 18 mila euro lordi. Segue che servirebbe l'intera retribuzione di due giovani per pagare una pensione”.

Rimini. Piano salute: 54 mln per 177 progetti 2018-2020 -
Dagli oltre 22 milioni di euro per gli anziani ai quasi 15 per i disabili. Questo l'Accordo del Piano di zona di distretto per la salute e il benessere sociale del triennio 2018-2020, che per quest'anno prevede 54 milioni di euro per 177 progetti. Tra gli ambiti di azione gli anziani e la disabilità, famiglie e minori, povertà e disagio sociale, dipendenze. Gli interventi cambiano in base ai mutamenti nei bisogni della società. Crescono i grandi anziani, la richiesta dei servizi per la disabilià', le famiglie mono genitoriali, si amplia e diversifica il concetto di fragilità e povertà. Inoltre la popolazione continua a invecchiare. I grandi anziani (over 75), nel solo Comune di Rimini, sono passati dai 15.645 di inizio 2010 ai 18.461 di inizio 2018, il 12,3% della popolazione. Gli under 18 si sono invece mantenuti costanti, da 22.447 a 23.665, sempre poco meno del 16% della popolazione. Aumentano invece in maniera sensibile le famiglie unipersonali, da 20.944 a 24.453, quasi il 37% del totale delle famiglie riminesi. Per gli anziani del solo Comune di Rimini, 13,6 milioni di euro raggiungono 2.600 cittadini. Per le strutture residenziali circa otto, per l'assistenza domiciliare due, per gli assegni di cura e domiciliarità uno a testa. Per i Disabili quasi 10 milioni di euro, tra i 4,5 per le strutture residenziali, i 2,5 per la terapia occupazionale, 700.000 euro per i trasporti, mezzo milione per l'assistenza domiciliare, 400.000 euro per gli assegni di cura e 210.000 per i tirocini formativi. A questi ambiti si aggiunge il sostegno scolastico handicap che, nel solo 2017, ha visto il Comune intervenire direttamente con un investimento di 3,63 milioni per 550 utenti. Inoltre ci sono 5,2 milioni di euro per due nuove programmi: per povertà, inclusione attiva e centri antiviolenza circa 3,55 milioni e per Sprar adulti e minori 1,65.


Luce e Gas: l'Autorità congela gli oneri, ma la bolletta salirà comunque
Sarà un inverno dispendioso per le bollette di luce e gas. Dal 1° ottobre e fino al 31 dicembre 2018, i costi delle forniture subiranno un'impennata rispettivamente del +7,6% e del 6,1%. Per evitare che all'aumento dei costi si aggiunga quello degli oneri di sistema, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha prolungato il blocco degli oneri generali di sistema per questo trimestre. Una buona iniziativa, ma le famiglie risentiranno comunque degli aumenti, nuove spese che eroderanno il potere d'acquisto dei cittadini. E ciò proprio nel periodo in cui c'è un maggior bisogno d'illuminazione e di riscaldamento. L'Autorità ha spiegato che gli aumenti sono dovuti ad una molteplicità di fattori tra cui: i prezzi delle materie prime energetiche, l'aumento dei prezzi per il gas trasportato via mare, l'aumento delle “tasse” per l'emissione di anidride carbonica a carico dei produttori di energia, lo stop totale/parziale di alcuni reattori nucleari in Francia.

Energia elettrica: i trucchi per ridurre la bolletta
Ecco i consigli per ridurre la bolletta: spegnere le luci quando non sono necessarie. Sorprenderebbe sapere quanta energia si spreca dimenticando accesa una lampadina! Usare le lampadine al LED. Durano di più e consumano meno. Utilizzare elettrodomestici ad alto risparmio energetico (classe A o superiore). Usare bene la lavatrice…Non utilizzando il programma di prelavaggio, scegliere programmi a basse temperature e utilizzare l'elettrodomestico solo a pieno carico, evitare l'asciugatura automatica dei capi. Il frigo. Non lasciare aperto lo sportello per troppo tempo, regolare il termostato in una posizione intermedia, non introdurre cibi tiepidi o caldi. Standby? No, grazie. Lasciare apparecchiature elettroniche in standby (con la luce rossa accesa) spreca molta energia, in particolare ricordare di spegnere il modem quando non se ne ha bisogno. Stessa cosa per il caricabatterie dello smarphone: se non lo si sta usando, staccare la spina. E se non fosse necessario? In molti casi si utilizzano troppo elettrodomestici non indispensabili. I bollitori elettrici, per esempio, consumano molta energia.

Ottobre 2018: le date da ricordare
~1 ottobre
· Nuove tariffe luce e gas dal 1° ottobre- 31 dicembre 2018
· Nuovi tassi usura in vigore dal 1° ottobre- 31 dicembre 2018
· Nuovo Iban per Poste pay Evolution
· Stop euro 3 in Lombardia Veneto ed Emilia Romagna, Euro 4 in Emilia Romagna e divieto di utilizzo camini e stufe
· Rottamazione/Definizione agevolata cartelle esattoriali. Ultimo giorno utile per effettuare il pagamento della 5a e ultima rata della prima rottamazione e della 2a rata della rottamazione bis
· Mese dell'educazione finanziaria
5 ottobre
· Rimodulazione Wind Infostrada per adsl e fibra
10 ottobre
· Contributi colf Inps
18 ottobre
· Airbnb ha promesso di apportare le modifiche chieste dall'Ue (trasparenza su prezzo prenotazioni, spese extra…) entro questa data.
25 ottobre
· Modello 730 integrativo –termine ultimo per presentarlo al Caf per correggere quello già presentato.
31 ottobre
· I provider internet dovranno adeguarsi alla delibera Agcom su modem libero (adeguamento offerte e comunicazioni commerciali)
· Termine ultimo per accedere ai bonus treni sovraregionali per gli abbonamenti mensili e annuali già scaduti.

Allegati