INFORMAZIONI FNP EMILIA ROMAGNA
23/02/2023
Furto identità digitale: misure Inps di contrasto
L’Inps ha attivato un ulteriore controllo di verifica delle credenziali per l’accesso ai servizi on line dell’Istituto. Questo per contrastare i furti di identità digitale sempre più diffusi, dato il crescente inserimento di informazioni e dati personali dei cittadini per accedere alle varie piattaforme, anche della pubblica amministrazione e dello stesso Inps. Da qui la progressiva attivazione, da parte dell’Inps della “verifica dell’identità digitale”, durante l’iter di autenticazione ed accesso ai propri servizi online, intervenendo esclusivamente in caso di accesso con identità digitale diversa da quella normalmente inserita dall’utente per entrare nella propria area riservata. In questo caso, l’Inps invierà un codice di conferma (c.d. “usa e getta”) ai recapiti email e al cellulare dell’utente precedentemente registrati e necessari per ottenere l’accesso ai servizi online. Contestualmente, con una notifica via email o sul cellulare o via PEC, l’utente sarà informato dell’avvenuto accesso con nuove credenziali SPID, CIE o CNS a lui intestate, così da adottare, in caso di accesso indebito, le azioni necessarie. Il nuovo servizio di verifica è destinato agli utenti che abbiano effettuato correttamente la validazione dei propri recapiti telematici.