Pagamento anticipato delle pensioni Inps presso Poste Italiane mensilità di ottobre 2021

Pagamento anticipato delle pensioni Inps presso Poste Italiane mensilità di ottobre 2021

PREVIDENZA

23/09/2021



Pagamento anticipato delle pensioni Inps presso Poste Italiane mensilità di ottobre 2021
 
Allo scopo di consentire a Poste Italiane S.p.A. la gestione dell'accesso ai propri sportelli dei pensionati in maniera contingentata, il pagamento dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili (L. 190/ 2014,) di competenza del mese di ottobre 2021, è anticipato da lunedì 27 settembre a venerdì 1° ottobre 2021.
Lo ha stabilito l’Ordinanza del Capo della Protezione Civile n. 787 dello scorso 23 agosto, in vista della proroga dello stato di emergenza sanitaria nazionale da COVID-19 fino al 31 dicembre 2021.
Il calendario per la riscossione in contanti delle prestazioni pensionistiche presso gli sportelli di Poste Italiane non è ancora stato ufficializzato da parte di Inps e Poste Italiane, ma riteniamo che, come di consueto, esso sarà disposto in base alla lettera iniziale dei cognomi dei titolari nel seguente modo:

Lunedì 27 settembre – Cognomi A-C
Martedì 28 settembre – Cognomi D-G
Mercoledì 29 settembre – Cognomi H-M
Giovedì 30 settembre – Cognomi N-R
Venerdì 1° ottobre – Cognomi S-Z


Ricordiamo che il pagamento anticipato, vale per tutti i correntisti di Poste Italiane S.p.A. (i titolari di una Carta Postamat, o di una Carta Libretto o di una Postepay Evolution) che potranno prelevare le pensioni da oltre 7000 Postamat.


Continua inoltre la convenzione tra Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri grazie alla quale tutti i cittadini di età pari o superiore a 75 anni, che normalmente riscuotono in contanti le prestazioni previdenziali presso gli uffici postali, possono chiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro i Carabinieri.
Diversamente, per quanto riguarda il pagamento delle prestazioni accreditate presso Banche ed Istituti di Credito, il primo giorno bancabile del mese è mercoledì 1° settembre.

Allegati