INPS: Dismissione del PIN e DELEGA Identità Digitale

INPS: Dismissione del PIN e DELEGA  Identità Digitale

PREVIDENZA

03/09/2021



INPS: Dismissione del PIN e DELEGA  Identità Digitale

Con circolare 127 del 12 agosto 2020 l’Inps, in linea con quanto dettato dal decreto legge n. 76/20, convertito in legge n. 120/20, ha comunicato che dal 1 ottobre 2020 non rilascia più nuovi PIN, in quanto i PIN già rilasciati dall'Istituto rimasti in vigore nel periodo transitorio, saranno dismessi alla data del 30 Settembre 2021, il tutto per favorire il passaggio ai servizi web :

a) SPID ( sistema pubblico di identità digitale ) ;

b) Carta di identità elettronica ( CIE ) ;

C) Carta Nazionale dei Servizi ( CNS ).
 
 
A decorrere dal 16 Agosto 2021 il cittadino che sia impossibilitato ad utilizzare i servizi online dell'Inps può delegare un'altra persona di fiducia all'esercizio dei propri diritti.
 
In allegato le circolari:
  • 127 del 12 agosto 2020 INPS " Dismissione del PIN. Deleghe delle identità digitali dei cittadini impossibilitati all’utilizzo autonomo dei servizi online".
  • Comunicato stampa INPS del 30 Agosto u.s. "Delega dell'Identità Digitale"