"PLURALE ETS", neo rete associativa nazionale a difesa dei più deboli

INFORMAZIONI FNP EMILIA ROMAGNA

08/07/2021



‘Plurale Ets’, neo rete associativa a difesa dei più deboli


E’ stata costituita, ai sensi del Codice del Terzo Settore, ‘Plurale Ets’, una nuova Rete Associativa Nazionale che ha come soci fondatori le Associazioni Anteas (Ass. naz. tutte età per la solidarietà), Adiconsum (Ass. Consumatori), Anolf (Ass. naz. oltre le frontiere), Iscos (Ist. sind. Cooperazione allo sviluppo) e la stessa Cisl, che rimarca così il proprio impegno nel Welfare e nel Terzo Settore, pur nel rispetto della differenza di ruoli e funzioni.

“Plurale Ets” conta oltre 500 Enti del Terzo Settore aderenti (tramite le Associazioni Nazionali Socie) ed è già oggi tra le Reti Associative più importanti e rappresentative in Italia.

Il Codice del Terzo Settore, nel delineare la nuova qualifica giuridica di Ente di Terzo Settore (ETS) e nel prevedere l’obbligatorietà per gli Ets dell’iscrizione al Registro Unico Nazionale degli Enti di Terzo Settore (Runts), affida alle Reti Associative Nazionali le funzioni di rappresentanza, tutela e promozione degli enti aderenti, nonché quelle di monitoraggio, autocontrollo e assistenza tecnica nei diversi adempimenti legati allo Status di Ets e con l’iscrizione al Runts. 

Portavoce di ‘Plurale Ets’ è Annamaria Furlan, già segretaria generale Cisl.

“La nascita di ‘Plurale Ets’ -osserva Roberto Pezzani responsabile dei Pensionati Cisl dell’Emilia-Romagna- è importante per incrementare la rappresentanza ed il sostegno alle fasce più deboli della popolazione ed accrescere il  supporto delle associazioni del terzo settore al welfare, così da rispondere anche al meglio ai bisogni sempre più personalizzati espressi dagli anziani”.