Presentazione del libro "Sapere, Libertà, Mondo. La strada di Pippo Morelli"

CENTRO STUDI PIPPO MORELLI

26/03/2021



Trasmettiamo l’invito ad una nuova presentazione online del libro: “Sapere, Libertà, Mondo. La strada di Pippo Morelli” (Francesco Lauria, Edizioni Lavoro, 2020).

Il titolo della presentazione (che echeggia una famosa frase di Simone Weil) è il seguente: “Si potrebbe pensare che le stelle entrino nell’anima”. Cattolici e sinistra: società, politica, sindacato (locandina in allegato)

L’evento si svolgerà online il prossimo martedì 30 marzo, alle ore 17.30 e affronterà la biografia di Pippo Morelli, sindacalista cislino, leader nazionale della Fim e dell’Flm, ideatore delle 150 ore per il diritto allo studio e direttore del Centro Studi Cisl di Firenze, dal punto di vista di un credente impegnato a sinistra, nella società, nella politica e nel sindacato.

Una storia individuale che si è intrecciata con altre storie, come testimonieranno i relatori e le relatrici e che interroga il presente nella dimensione ecclesiale e sociale del pontificato di Papa Francesco.

All’incontro, organizzato da Edizioni Lavoro, Adista e Associazione Officina Adista, parteciperanno oltre a Francesco Lauria, autore del libro, Antonio Parisella (storico e direttore del Museo della Liberazione), Gian Primo Cella (sociologo economico), Emilio Gabaglio (già Presidente nazionale delle Acli), Dolores Deidda (già componente presidenza Gioventù Aclista e operatrice sindacale), Renzo Innocenti (aclista, sindacalista Cgil, parlamentare), Ignazio Ganga, segretario confederale Cisl e già responsabile nazionale Agesci.
Modererà l’incontro Luca Kocci, della redazione di Adista.

Link: https://zoom.us/j/99947214976?pwd=czEreHo1UU9IZDQ5RDlaWkU5R0dZZz09  
ID riunione: 999 4721 4976     Passcode: 319828

Cogliamo l’occasione di inviarvi il link alla registrazione del presentazione del libro intitolata: “Sentire la vita. Pippo Morelli, il sindacato e la formazione degli adulti tra coscienza, incontro e liberazione” organizzata lo scorso 23 marzo da Edizioni Lavoro insieme al Centro Studi Cisl di Firenze e al Centro Studi Pippo Morelli, con gli interventi di Andrea Benvenuti, Loris Cavalletti, Bruno Manghi, Ivo Lizzola, Luciano Pero, Roberta Villa, Chiara Morelli, Francesco Scrima e Francesco Lauria: https://www.youtube.com/watch?v=BYRdH_KgZio