8 febbraio, Videoconferenza "Ripensare i servizi per anziani in Emilia Romagna. L’impatto del Covid-19"

INFORMAZIONI FNP EMILIA ROMAGNA

02/02/2021



8 febbraio, Videoconferenza "Ripensare i servizi per anziani in Emilia Romagna. L'impatto del Covid-19"

L'emergenza sanitaria, oggi ancora in atto, ha un forte impatto sulle persone fragili in particolare non autosufficienti e in questo contesto le strutture protette sono un nodo centrale. L'impatto sanitario sugli ospiti è, come ben sappiamo, dirompente, ma le conseguenze dell'epidemia vanno oltre i dati, seppur fondamentali, relativi al numero di contagi e riguardano anche gli effetti che, le misure messe in atto per proteggere dal contagio, hanno avuto sugli ospiti, i familiari e gli operatori di queste strutture.

È proprio all'interno di questo segmento di analisi che si muove la ricerca commissionata dalla FNP Cisl Emilia Romagna al Centro di Ricerca Relational Social Work dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. L'obiettivo del lavoro è quello di approfondire l'impatto sociale dell'epidemia, analizzando quali sono state le conseguenze:

  • del distanziamento
  • delle misure di protezione attuate sulle persone anziane, sui loro caregiver e sugli operatori delle strutture protette.

Questo allo scopo di poter iniziare a descrivere la natura e le dimensioni dell'impatto sociale e poter quindi delineare linee di intervento e programmazione che tengano conto del mutato scenario conseguente all'epidemia.

Le Strutture protette si sono rivelate, l'anello debole della catena, deputate alla protezione delle persone più fragili e, al contempo, spesso fonte di contagio. La Ricerca costituisce una base importante di analisi e considerazioni utili e si è posta come macro-finalità l'intento di approfondire in che cosa consista l'impatto sociale dell'epidemia sulle persone anziane e sui servizi socio-assistenziali, aspetto che necessariamente si intreccia con quello sanitario e con quello economico, ma presenta aree tuttora inesplorate.

La ricerca sarà presentata il prossimo 8 febbraio in videoconferenza.

LUNEDÌ 8 FEBBRAIO 2021

con inizio alle ore 9,45

RIPENSARE I SERVIZI PER ANZIANI IN EMILIA ROMAGNA. L'IMPATTO DEL COVID-19 SULLE STRUTTURE PROTETTE.

All'incontro parteciperà l'Assessore alle politiche per la salute Raffaele Donini e il Segretario Nazionale Fnp Cisl, Piero Ragazzini.

Il link per partecipare alla conferenza è inserito nel programma completo che trovate allegato.