COMMISSIONE SULLA SPESA PREVIDENZIALE

COMMISSIONE SULLA SPESA PREVIDENZIALE

PREVIDENZA

21/01/2021



COMMISSIONE SULLA SPESA PREVIDENZIALE

Roma, 20 gennaio 2021

 

Per la Cisl la convocazione della Commissione è di grande rilevanza.

L'importanza dell'attività che deve svolgere la Commissione sulla spesa previdenziale e assistenziale in quest'ultimo anno non si è ridotta anzi, a nostro avviso, si è accresciuta.

La CISL rifiuta l'idea e la conseguente narrazione che misure a favore di pensionati comportino penalizzazioni a carico dei giovani e del loro futuro. Non è così e su questo occorre chiarezza.

  • Non è così alla luce dell'esperienza quotidiana delle famiglie, dove la presenza di un pensionato riduce il rischio di povertà, come anche certificato dall'Istat.
  • Non è così perché la previdenza e le pensioni dipendono da fattori economici e demografici ed è su questi che bisogna incidere non limitandosi a bloccare impropriamente la perequazione delle pensioni o irrigidire oltremodo i requisiti pensionistici.
  • Non è così perché se la Ragioneria dello Stato nel suo ultimo rapporto sulla spesa previdenziale ha attestato nel 2020 al 17% il peso della spesa pensionistica sul Pil, ciò dipende in larga parte dal crollo del PIL di quest'anno ed è evidente che è dalla ripresa economica e dal lavoro che il Paese deve ripartire.
  • Non è così perché il dogma di questa percentuale è messo in discussione da varie analisi e in ultimo anche dall'INPS secondo cui la spesa previdenziale in senso stretto in realtà si attesa al 12,6%.

A maggior ragione si pone la necessità di fare luce sulle componenti della spesa previdenziale ed assistenziale, sul peso della fiscalità nelle stesse, e di come questi dati sono utilizzati nei consessi internazionali per valutare il sistema Paese non può più essere differita.

Le scelte politiche che il Paese dovrà compiere a partire dall'attuazione del Recovery plan, dalla riforma fiscale e dal ridisegno della previdenza dal prossimo anno, per la Cisl esigono un presupposto fondamentale per potere essere realizzate e comprese: la trasparenza sui dati.

La Commissione che oggi inizia i lavori pensiamo possa contribuire in modo sostanziale a questo percorso sul quale riteniamo debba incamminarsi tutta l'azione politica dei prossimi anni......

In allegato il comunicato di I. Ganga segretario confederale Cisl