Piero Ragazzini: Nella manovra misure anche per gli anziani.

Piero Ragazzini: Nella manovra misure anche per gli anziani.

INFORMAZIONI FNP EMILIA ROMAGNA

27/11/2020



7 Novembre 2020: intervista di Piero Ragazzini, Segretario generale Fnp Cisl, su Il Dubbio.
 
Per anni la sanità è stata dimenticata a discapito di disabili e anziani. Al governo abbiamo chiesto di potenziare il Sistema Sanitario Nazionale e di inserire in manovra misure urgenti che riconoscano l'importante ruolo socioeconomico dei pensionati.
La pandemia ha messo in luce le mancanze e le inefficienze del welfare del nostro Paese: la sofferenza dei nostri anziani nelle Rsa e nelle case di riposo, i disservizi del nostro Ssn che al Meridione è quasi del tutto assente, impoverimento delle famiglie, lavoratori
che hanno perso la propria occupazione da un giorno all'altro. Grazie agli anziani che hanno provveduto ad aiutare figli e nipoti per risolvere alcune situazioni critiche.
Da parte nostra abbiamo contribuito a scongiurare il differimento della rivalutazione dei trattamenti previdenziali. Dobbiamo invece pensare ad interventi
urgenti a favore dei pensionati, sia per ragioni di equità sociale che per un riconoscimento del ruolo economico e sociale da loro svolto. E' indispensabile quindi restituire ai pensionati ciò che spetta loro di diritto, ossia il potere d'acquisto perso in questi anni, così come vanno rinnovati i contratti di lavoro sia nel pubblico impiego sia nell'industria. Chiediamo anche una riforma del fisco con una riduzione della pressione fiscale anche sui nostri pensionati, i più tassati d'Europa.
 
In allegato l'articolo integrale.