NEWSLETTER
05/12/2023
25 Novembre sempre
La FNP CISL Romagna in occasione del 25 novembre di quest’anno, ha organizzato la visione del film di Paola Cortellesi, appena uscito “C’è ancora domani”, che tratta il tema della violenza domestica sulle donne negli anni dell’immediato secondo Dopoguerra. Nell’occasione è stato anche presentato un piccolo libretto che raccoglie pensieri, poesie e disegni di uomini e donne della FNP CISL Romagna sul tema della violenza di genere.
Tutto ciò perché noi pensionati, donne e uomini insieme, riteniamo che tutti possano nel loro piccolo, contribuire con le proprie azioni e i propri atteggiamenti, a cambiare il
modello culturale patriarcale che di fatto nega da sempre la parità di genere, così profondamente radicato a tutti i livelli nel nostro Paese.
In Italia viene uccisa una donna ogni 3 giorni, per non parlare di tutti gli altri tipi di violenza, verbale, sessuale, fisica, psicologica che così tante donne di tutte le età coinvolge. Non è una emergenza, è un fenomeno endemico, la punta dell’iceberg di questo sistema che purtroppo continua ad essere perpetuato di generazione in generazione, così come mostra bene il film in oggetto. È con sconforto che vediamo oggi scarsa consapevolezza e il ripetersi di comportamenti che negano alle donne dignità ed uguaglianza, anche da parte di giovani.
Cosa succede? Perché leggi e protocolli non fermano la strage? L’omicidio di donne in quanto donne non chiama in causa solo l’omicida, ma tutti noi.
Siamo noi in quanto società collettiva, che dobbiamo educare ed educarci al rispetto, al riconoscimento del valore di tutte le persone, che trova nell’uguaglianza e nella libertà individuale la sua ragion d’essere.