Bologna: aperta la prima clinica oculistica virtuale

Bologna: aperta la prima clinica oculistica virtuale

NEWSLETTER

05/12/2023



Bologna: aperta la prima clinica oculistica virtuale

 Operativa a Bazzano nel bolognese la prima Clinica oculistica virtuale dell’Ausl di Bologna basata su telemedicina e nuove tecnologie. Il progetto, costato un milione di euro in apparecchiature tecnologicamente avanzate, prevede quattro cliniche virtuali e sofisticati software per la trasmissione di dati e immagini.

Esami come retinografia, oct e campo visivo sono eseguiti con refertazione a distanza, all’ospedale Maggiore, permettendo così una gestione innovativa dei pazienti cronici, in particolare i più anziani.

Dopo le televisite dell’epoca Covid, la visita a distanza è “una realtà consolidata” per cui è stata aperta “la rete oculistica di telemedicina” dell’Ausl di Bologna con un hub all’ospedale

Maggiore e centri spoke sul territorio. Bazzano è l’apripista, cui seguiranno varie esperienze sul territorio ed in altre zone dell’Appennino difficili da raggiungere. Infatti, le nuove tecnologie permettono di “eseguire diagnosi tempestive e precise ed accurati follow up” senza che i pazienti si rechino in strutture lontane da casa.

Esami diagnostici, immagini e dati raccolti nelle cliniche virtuali sono poi valutati e refertati dal medico oculista presente nell’hub del Maggiore, tramite un software dedicato all’elaborazione di immagini e tele refertazione.