Ferrara 2 Ottobre: Festa dei nonni

Ferrara 2 Ottobre: Festa dei nonni

24/09/2019



La Federazione dei Pensionati Cisl di Ferrara, con il patrocinio dell''Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna, invita tutti a festeggiare i nonni che, negli ultimi anni, sono sempre “a portata di mano”; uno squillo di telefono e accorrono disponibili e premurosi, pronti a sostituirsi ai figli nel compito, spesso faticoso, ma sempre piacevole, di accudire i nipotini.


La “Festa dei Nonni” è stata istituita come ricorrenza civile per il giorno 2 ottobre di ogni anno per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale. Se si osserva attentamente l'uscita di scuola dei bambini, la maggior parte di loro trova un “nonno” o una “nonna” ad attenderli.
Per questo motivo, far trovare loro un augurio, fuori da ogni plesso scolastico, nel giorno che li “festeggia” è un atto di doveroso ringraziamento per il tempo che dedicano ai nipoti.
I nonni insegnano valori, trasmettono vecchi saperi: tesori che non passano mai di moda e che dobbiamo custodire e tramandare.